Scuola d'Arti e Mestieri F.Ricchino

 

PROGETTO FORMATIVO

La Scuola d’Arti e Mestieri, intitolata a Francesco Ricchino, celebre architetto e pittore bresciano del XVI sec. allievo del Moretto, è una associazione culturale no-profit, del comune di Rovato che ne è l’ente costitutivo e patrocinante, e ha sede a Rovato (BS) in Via Spalenza, 27.

 

Attualmente la proposta formativa della Scuola si articola in  9 corsi pratici e di laboratorio  e 2 teorici integrativi, più alcuni corsi complementari, tutti legati ad alcune tra le più importanti arti e mestieri che la tradizione lombarda dell’artigianato classico propone, alcuni corsi sono strutturati come complemento professionale e specializzazione per alunni già operanti nel settore, altri sono corsi più di tipo hobbistico e comunque esaurienti e ben organizzati.

 

Per ogni corso è presente almeno 1 docente e 1 assistente o 2 docenti sempre professionisti dello stesso settore e con lunga esperienza di laboratorio.

I corsi principali sono così suddivisi e intitolati (la durata dei corsi è fra parentesi):

 

1) FERRO BATTUTO  ARTISTICO (4 anni)

2) SBALZO SU RAME (3 anni)

3) DECORAZIONE MURALE “domus aurea” (3 anni)

4) DISEGNO E PITTURA (4 anni)

5) RESTAURO LIGNEO  E STORIA DELL’ARTE DEL MOBILE (3 anni)

6) FALEGNAMERIA  E DISEGNO TECNICO E PROGETTAZIONE  MOBILI (3 anni)

7) INTAGLIO LIGNEO E DORATURA (3 anni)

8) DECORAZIONE DEL MOBILE  “Rinnova mobile” (3 anni)

9) SCULTURA ARGILLA (3 anni)

 

Tutti  i corsi iniziano il primo sabato di ottobre e terminano il primo sabato di giugno.

 

I corsi si chiudono con una manifestazione di fine anno dove vengono consegnati, dallo staff didattico della scuola, agli alunni gli attestati di frequenza e i diplomi di fine corso e vengono esposti i lavori degli alunni per mezzo di una mostra allestita nei locali della scuola.

 

Ogni anno infine la scuola effettua altre esposizioni dei lavori fatti dagli alunni in manifestazioni a volte coinvolgendo tutti i corsi altre volte solo alcuni  direttamente legati alle tematiche che la specifica rappresentazione richiede.

Associazione Francesco Ricchino Scuola d' Arti e Mestieri

Via Ettore Spalenza, 27 Rovato (BS)

Tel. (Fax) 030 7702101 (Dal 15 sett. al 15 giu. il sabato dalle 14.00 alle 17.00)