Scuola d'Arti e Mestieri F.Ricchino

CORSO DI INTAGLIO LIGNEO E DORATURA

 

OBBIETTIVO:

Assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti teorici e pratici oltre alle conoscenze professionali necessarie.

FINALITA’:

Formare figure competenti nel settore dell’intaglio ligneo e della doratura oltre che dare una specializzazione su alcune tecniche di esecuzione.

AREE DI COMPETENZA:

Esecuzione di cornici in vari stili, bassorilievi e altorilievi modanature per mobili e dorature.

 

TEORIA 1° anno:

Storia dell’arte con conoscenza dei vari stili ed epoche dal 1400 ad oggi.

Disegno ornato con l’applicazione delle diverse modanature a seconda degli stili e delle forme, bassorilievi, altorilievi e cornici.

Riconoscimento essenze del legno con la scelta più adatta ad ogni situazione.

 

PRATICA 1° anno:

Inizio tecnica dell’intaglio primi rudimenti e lavorazione su legni morbidi e malleabili.

Pratica sull’uso delle sgorbie, affilatura e gestione ottimale dell’utensileria.

 

TEORIA 2° e 3° anno:

Storia dell’arte con conoscenza dei vari stili ed epoche dal 1400 ad oggi, varie nozioni di antichità e architettoniche.

Disegno ornato con l’applicazione delle diverse modanature a seconda degli stili e delle forme, bassorilievi, altorilievi, cornici e scultura.

 

PRATICA 2° e 3° anno:

Affinamento della tecnica dell’intaglio lavorazioni più complesse anche con essenze più difficili da lavorare e modellare.

La doratura ,tecniche varie e applicazioni.

 

Durata 3 anni: lunedì dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (100 ore\anno)

Minimo ore di frequenza del 70%,attestati di frequenza per i primi 2 anni e diploma di fine corso al 3°anno.

 

Iscrizione:

Nel mese di Maggio, il Sabato pomeriggio ed il Giovedì sera, si effettuano le preiscrizioni obbligatorie che assicurano il posto al corso, iscrizioni definitive si effettuano nei ultimi due sabato pomeriggio e domenica mattina di Settembre. (min 6 max 8 iscritti al primo)

Età minima di iscrizione 18 anni

 

Al primo anno, qualora sprovvisti, è necessario acquistare attrezzi di lavoro (set iniziale di sgorbie).

 

E’ necessaria l’attestazione del vaccino antitetanico.

La visita medica di base è a carico della scuola ed è valida 3 anni.

In caso di necessità di visite specialistiche decise dal medico competente (spirometria e/o audiometria) dovranno essere pagate dall’alunno in caso non ne disponesse.

MAFFI GIANLUCA

Nasce a Brescia e da sempre ama l’arte. Conosce la Ricchino con il “passaparola” e  frequenta il corso di disegno artistico per 4 anni poi si appassiona al legno e partecipa per quattro anni al corso di falegnameria conseguendone il diploma , con il maestro N.Barzan di Cologne apprende  l’arte dell’intaglio ne frequenta il corso e dopo aver ricevuto il diploma diventa suo assistente , nel frattempo si specializza nelle tecniche di intaglio e nel 2014 inaugura come docente il nuovo corso  alla scuola Ricchino assieme all’amico e collega Pini Fulvio.

PINI FULVIO

Falegname, inizia a lavorare a 14 anni con un artigiano ebanista  e si perfeziona nell’arredamento. Appassionato da sempre del mobile classico e della sua storia fa esperienza frequentando il corso di intaglio con il maestro N.Barzan alla scuola Ricchino per quattro anni con ottimi risultati conseguendone il diploma.

Grazie alla sua professionalità  e passione diventa docente del corso propedeutico di  falegnameria istituito nel 2012 e nel 2014 inaugura con Maffi Gianluca il nuovo corso di Intaglio.

Associazione Francesco Ricchino Scuola d' Arti e Mestieri

Via Ettore Spalenza, 27 Rovato (BS)

Tel. (Fax) 030 7702101 (Dal 15 sett. al 15 giu. il sabato dalle 14.00 alle 17.00)