Scuola d'Arti e Mestieri F.Ricchino

 

 

SCOPO

Il workshop di Architettura si pone come scopo la riqualificazione e la rivalutazione di spazi urbani, partendo in prima battuta dal comune in cui la Scuola di Arti e Mestieri Francesco Ricchino da 140 anni ha sede e opera, e più specificatamente del percorso che si snoda lungo il crinale del Monte Orfano.

Questo permetterà di riqualificare e dar maggior enfasi al monte che domina la Franciacorta, aggiungendo motivo per la sua riscoperta. Infatti la partecipazione e la collaborazione della Scuola F. Ricchino con il Comune di Rovato, che diventeranno promotori per i propri cittadini e i comuni limitrofi, andranno a valorizzare le peculiarità intrinseche del proprio territorio.

OBBIETTIVI

Obiettivo primario è la realizzazione di un primo progetto che possa svolgere la funzione di aprifila per la prosecuzione di punti di sosta, belvedere, coni ottici sul territorio circostante, arredo urbano, spazi gioco, se non che la riqualificazione del percorso vita ormai in disuso, coinvolgendo di anno in anno i restanti 3 comuni sul territorio del Monte Orfano: Coccaglio, Erbusco, Cologne.

Si prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione in autocostruzione di un intervento attraverso l’utilizzo di tecnologie e processi semplici, modulari e sostenibili, in grado di sviluppare e promuovere la coesione sociale attraverso il fare.

La struttura sarà realizzata utilizzando legno d’abete finanziato dalla ditta Mozzone Building.

PROGRAMMA

Il workshop avrà una durata di 9 giorni :

Sabato 17 giugno

Accoglienza dei partecipanti.

Lezioni su esempi di auto-costruzione a basso impatto ambientale in contesti paesaggistici.

Sopralluogo, analisi e conoscenza dei luoghi del Monte Orfano in cui si svolgerà il Workshop.

Domenica 18 giugno

Progettazione della struttura oggetto del workshop, scelte costruttive e prototipazione degli snodi.

Da lunedì 19 giugno a sabato 24 giugno

Realizzazione della struttura oggetto del Workshop.

Domenica 25 giugno

Giornata di chiusura, presentazione della struttura alla cittadinanza e inaugurazione.

ISCRIZIONI

Preiscrizione: inviare una mail a workshop.visioniurbane@gmail.com indicando i propri dati oppure  utilizzando il modulo di iscrizione  CLICCA E VAI AL MODULO

La preiscrizione non è vincolante ma permette di essere costantemente aggiornati.

Iscrizione: avviene inviando ricevuta dell’avvenuto pagamento a mezzo bonifico bancario via e-mail all’indirizzo  workshop.visioniurbane@gmail.com

IBAN   -  IT 79 M08692 54480 009000 923334

L’iscrizione e il relativo pagamento devono essere effettuati entro e non oltre il 27 maggio 2017, tutto questo sia per questioni organizzative che di copertura assicurativa per ogni partecipante.

Il workshop di architettura è vincolato al raggiungimento della quota minima di 10 iscritti per un numero massimo pari a 20. Nel caso non si raggiungesse la quota stabilita verrà data comunicazione ai partecipanti entro il 9 Giugno e rimborsato l’intero importo versato.

FORMULE

Workshop 290 €

Workshop + vitto&alloggio al convento o tenda 390 €

Workshop + B&B convenzionato da definire

Sono previste diverse formule: dalla semplice partecipazione al workshop in cui ognuno porta il proprio pranzo al sacco, alla possibilità di soggiornare per tutti i 9 giorni presso il convento usufruendo del servizio di mezza pensione (colazione e cena) e dormendo in camerata o nei vigneti del convento stesso con tenda propria, fino alla possibilità di soggiornare presso uno dei B&B in Franciacorta convenzionati con la Scuola Ricchino. Per tutti è inclusa la grigliata finale del 25 giugno.

DOCENTI

Stefano Brescianini: dal 1997 ricopre il ruolo di Maestro del Corso di Falegnameria della Scuola d' Arti e Mestieri Francesco Ricchino, ha iniziato a frequentare la scuola Ricchino dall'età di 11 anni, nei corsi di preparatori al disegno meccanico e artistico con Frigeni e Silvio Meisso.

Nino Franzoni: architetto, docente di Architettura nel corso di Laboratorio della Progettazione Ambiente presso il Liceo Artistico Foppa di Brescia e libero professionista. Ha conseguito il diploma nel Corso di Falegnameria della Scuola F. Ricchino, continuando poi a frequentarla.

 

Associazione Francesco Ricchino Scuola d' Arti e Mestieri

Via Ettore Spalenza, 27 Rovato (BS)

Tel. (Fax) 030 7702101 (Dal 15 sett. al 15 giu. il sabato dalle 14.00 alle 17.00)