"DA CINQUANT' ANNI PER IL TERRITORIO"

1970-2020

Bando del cinquantenario Cogeme S.p.A.

Proposta e Ideazione:

Scuola Francesco Ricchino

Realizzazione

Prof. Gabriele Archetti e Team di Collaboratori (Dott.ssa Francesca Stroppa, Dott. Laura Del Bono, Dott. Anna Brichetti)

Scopo

Iniziativa Culturale nella testimonianza della tradizione storica dell’artigianato artistico della Città di ROVATO

Un prezioso lavoro, che accompagna e crea un elemento distintivo alla “Scuola d’Arti e Mestieri Francesco Ricchino di Rovato a 145 anni dalla sua fondazione: i maestri Caratti, Castelvedere, Grassi e le loro famiglie.

La tradizione prosegue”, con la valorizzazione di tre figure storiche importanti e influenti sul territorio.

Progetto di cui l’Amministrazione Città di Rovato è Capofila, la Scuola Ricchino è Partner, nell’ambito del Bando “Da cinquant’anni per il territorio” promosso da COGEME S.p.A. nel suo cinquantenario di fondazione 1970-2020.

Il piano è incentrato su iniziative culturali tese al ricordo e alla valorizzazione di tre storiche famiglie Rovatesi, strettamente connesse alla realtà artistico-artigianale del territorio, vicine alla Scuola Ricchino, la cui attività professionale si è svolta anche nel periodo storico 1970-2020.

Nello specifico si presentano:

La famiglia Caratti nella persona di Aldo

La famiglia Caratti nella persona di Aldo, nell’ambito del ferro battuto artistico. Fondatore del gruppo Bruzafer della Franciacorta di cui si dà continuità ad oggi nel laboratorio della Scuola, è stato “padre professionale” di molti artigiani del ferro, materia della cui lavorazione ha dato una dimensione artistica creando manufatti e opere di rara bellezza. Docente e Direttore della Scuola.

La famiglia
Castelvedere

La famiglia Castelvedere nell’ambito della progettazione e realizzazione di vetrate artistiche e della lavorazione tecnica del vetro in genere, con il ricordo di figure familiari presenti, nell’arco di tre generazioni come docenti e dirigenti della Scuola Ricchino. Il maestro Castelvedere, fondatore dell’omonima bottega che ancora oggi opera a Rovato sotto la direzione del nipote Davide, ha avuto un’importante collaborazione con il maestro Gerolamo Calca. Quella felice cooperazione ha ritrovato in tempi recentissimi una nuova modalità di applicazione proprio nella realizzazione da parte di Davide Castelvedere di una delle vetrate della Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta di Rovato distrutta dalla grandine, disegnata all’inizio degli anni 50 proprio dallo stesso Calca.

La famiglia
Grassi

La famiglia Grassi nell’ambito della lavorazione artistica del marmo e della pietra. Nello specifico con storici esempi di scultura e arte funeraria, con il ricordo di figure familiari nell’arco di tre generazioni come allievi e docenti della Suola Ricchino. Ancor oggi l’attività opera con la direzione del nipote Pierluigi.

L’iniziativa, caratterizzata da tre convegni distinti su ciascuna delle famiglie citate, è coordinata dal Prof. Gabriele Archetti con l’incarico di relatore alla Dott.essa Francesca Stroppa, alla Dott.essa Laura Del Bono, alla Dott. Anna Brichetti. Un’importante mostra collettiva raccoglie i pezzi più importanti realizzati dalle tre famiglie.

Particolarmente suggestiva sarà la raccolta di tutti gli atti in una pubblicazione. Un opuscolo che nella previsione sarà composto da oltre 60 pagine con la presenza di varie illustrazioni con specifica descrizione storica delle opere in mostra.

Il programma prevede lo svolgersi degli eventi secondo le seguenti date:

Venerdì 19 Novembre 2021

Fam. CARATTI

Venerdì 26 Novembre 2021

Fam. CASTELVEDERE

Venerdì 03 Dicembre 2021

Fam. GRASSI

Palazzo Comunale Città di Rovato

Per la mostra collettiva delle opere,
presso il salone Polivalente della Scuola Ricchino,
negli week end delle stesse settimane.