CORSO DI

Sbalzo su rame

Obbiettivo

Assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti teorici e pratici oltre alle conoscenze professionali necessarie.

Finalità

Formare figure competenti nel settore della lavorazione artistica del rame oltre che dare una specializzazione su alcune tecniche di esecuzione.

Aree di competenza

Esecuzione di opere in rame adatte sia per finalità puramente artistiche che per lavorazioni di oggetti funzionali.

Per chi è il corso?

Orientato ad artigiani o ad aspiranti e appassionati.

Durata Anni

Totale ore/anno

(Circa)

Martedì e giovedì dalle ore 20.00

Minimo ore di frequenza del

Attestati e Diplomi

Attestati di frequenza per i primi 3 anni e diploma di fine corso al 4°anno

Teoria e Pratica

Il corso di sbalzo su rame si completa nell’arco di tre anni.
Il programma non si differenzia di molto nel corso del triennio, se non per il grado di difficoltà dei lavori da eseguire e di conseguenza al grado di miglioramento dell’allievo.

Durante l’anno gli allievi prendono visione di opere già esistenti,sia in aula che al di fuori mediante visite a mostre e\o monumenti,per poi poterli commentare insieme.

Nella parte teorica vengono date le nozioni base del disegno di ornato per poter realizzare il progetto che serve da guida per l’opera da realizzare.

E’ necessario capire dal disegno il grado di difficoltà dell’opera e comprendere i diversi gradi di complessità.

• Lezione sul Rame come materiale di lavorazione, provenienza e proprietà meccaniche e di lavorazione.
  • Come si lavora il rame e con quali utensili.
  • Realizzazione di alcuni utensili per la lavorazione del rame che non si trovano in commercio, forgiatura e lucidatura.
  • Ottimizzazione del rame mediante “ricottura”,che viene sperimentata durante la realizzazione dell’opera.
  • Varie tecniche di lavorazione del rame.
  • Tecniche di finitura, diverse  a seconda della tipologia dell’opera.

Docente:

BONFADINI ENRICO

Enrico Bonfadini inizia a lavorare come apprendista in una ditta artigiana di lavorazione del ferro, e acquisisce l’esperienza necessaria per realizzare i primi lavori in autonomia.

Assunto come fabbro in un’altra azienda del settore, contemporaneamente frequenta un corso triennale di specializzazione di ferro battuto artistico presso la Scuola d’arti e mestieri “Francesco Ricchino” a Rovato.

Nel 2001, dopo aver conseguito il diploma, avvia l’attività in proprio specializzandosi anche nella lavorazione del rame.

Dal 2005 è il docente del corso di “sbalzo su rame” alla Scuola d’arti e mestieri “F.Ricchino” di Rovato.

Iscrizioni

Nel mese di Maggio, il Sabato pomeriggio ed il Giovedì sera, si effettuano le preiscrizioni obbligatorie che assicurano il posto al corso, iscrizioni definitive si effettuano nei ultimi due sabato pomeriggio e domenica mattina di Settembre.

Min numero iscritti

Età minima anni

con il consenso controfirmato dai genitori

E’ necessaria l’attestazione del vaccino antitetanico.

Scuola d'Arti e Mestieri
Francesco Ricchino - APS

Via Ettore Spalenza, 27 - Rovato (BS)

(Presso i locali messi a disposizione dalla Fondazione Lodovico Cossandi)