CORSO ON-LINE DI

Storia del design industriale

Obbiettivo

Il corso presenta sinteticamente, attraverso una selezione di oggetti rappresentativi, la storia del Design a partire dagli albori della disciplina durante gli anni della rivoluzione industriale fino ad arrivare agli anni 2000.
A partire dal commento degli oggetti stessi, oltre ad osservarne le caratteristiche formali, si punta in particolare a trasmettere la visione del contesto storico in cui i prodotti sono stati progettati, al fine di trasmettere l’importanza culturale che gli oggetti hanno sempre avuto nel corso della storia.

Il corso on-line

1° anno

STORIA DEL DISEGNO INDUSTRIALE

Il corso che si sviluppa in 10 lezioni presenta sinteticamente, attraverso una selezione di oggetti rappresentativi, la storia del Design a partire dagli albori della disciplina durante gli anni della rivoluzione industriale fino ad arrivare agli anni 2000.

2° anno

I lezione – Rivoluzione industrale ed età vittoriana
II lezione – Art nouveau, Liberty, Jugendstil
III lezione – Germania prima della II guerra mondiale, la nascita e il declino del Decò in Francia
IV lezione – il Bauhaus e i suoi “discendenti”
V lezione – U.S.A. il fordismo, lo streamline e gli anni ’50-’70
VI lezione – Alcuni designer italiani dagli anni ’30 agli anni ’70

3° anno

I lezione – George K. Nakashima, monografica
II lezione – Hans J. Wegner, monografica
III lezione – Dino Gavina, monografica
IV lezione – 200 anni in 900 pagine

Docente storia del disegno industriale

Dott. in design VITTORIO TURLA

Si laurea in Disegno Industriale nel 2002 al Politecnico di Milano, facoltà di architettura, fin da subito intraprende la carriere di designer fondando, con Carla Scorda e Gabriele Rigamonti, lo Studiocharlie, studio di design che si occupa del progetto di oggetti per la casa e cura progetti editoriali e culturali sul tema del design. Fra i clienti dello studio: Boffi, Bonacina 1889, De Padova, Designercarpets, Lanificio Leo, Lema, Made a Mano, Salvatori. Nel 2018 lo Studiocharlie vince il Compasso d’Oro ADI con la famiglia di rubinetti Eclipse per Boffi.

Richiesta Informazioni

Compila il seguente form, la nostra segreteria sarà disponibile per qualsiasi chiarimento.
Prima di inserire i tuoi dati ti invitiamo a leggere la Privacy Policy

Consenso Privacy

RICHIEDI PIÙ INFORMAZIONI
Saremo felici di rispondere alle tue domande