CORSO DI

Decorazione Murale

Domus Aurea

Obbiettivo

Assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti teorici e pratici oltre alle conoscenze professionali necessarie.

Finalità

Formare figure competenti nel settore della decorazione murale per  interni e dare una specializzazione su alcune tecniche di esecuzione.

Aree di competenza

Esecuzione di decori su diversi fondi e con varie tecniche realizzative, come completamento artistico di pigmentazione.

Per chi è il corso?

Corso professionale per pittori/decoratori. Orientato ad artigiani o ad aspiranti e appassionati.

Durata Anni

Totale ore/anno

(Circa)

1° ANNO

Martedì dalle 19.00 alle 22.00

2°e 3° ANNO

Giovedì dalle 19.00 alle 22.00

Minimo ore di frequenza del

%

Attestati e Diplomi

attestati di frequenza per i primi 2 anni e diploma di fine corso al 3° anno

La Teoria

La tecnica e l’insegnamento che si protraggono nel tempo, dalla «scuola bottega» a quella professionale

Ugo Adriano Graziotti (1912-2000)

Artista Italiano ed Internazionale Nato a Carpenedolo (Bs) nel 1912 Pittore, Decoratore, Scultore, Matematico. La  sua Arte vive all’insegna dello studio delle prospettive, dei volumi e del chiaro scuro con una eccelsa maestria tipica degli artisti Italiani Rinascimentali.

Il suo Genio scientifico e l’amore per la matematica  lo portano a codificare il chiaro scuro come una lettura matematica chiara e ben definita.

Per l’artista Italiano tutto ciò che è codificabile e matematico può essere

compreso e divulgabile al fine di rendere più semplice l’insegnamento del disegno tridimensionale.

L’eredità di un genio Italiano

Arte e mestiere: finalità

– Arricchire l’allievo di competenze tecniche teoriche e pratiche per l’esecuzione di decorazioni murali, al fine sia della crescita personale che professionale

– Conoscenza delle basi chiaro scuro (a matita e con prodotti specifici per muri)

– Studio della geometria di base e delle modanature e dei vari stili architettonici

– Studio dei vari tipi di materiali da utilizzare a seconda dei fondi e delle situazioni che si possono incontrare nell’ambito di facciate esterne o interne

– Competenza pratica nell’ esecuzione delle decorazioni su pareti o soffitti

– Studio dell’imitazione dei vari materiali

– Imparare a realizzare una decorazione partendo dallo studio del bozzetto alla realizzazione pratica

Studio del chiaro scuro

Dall’idea …all’ opera

Docente:

Elea Elena Ghidini

2008: la Elea Art di Elena Ghidini diventa Elea Art SRL

2000/ 2006: Apre una scuola di decorazione Tecniche Pittoriche per Esterni riconosciuto dalla Regione Lombardia come corsi professionali in collaborazione con ASSO ARTIGIANI DI BS presso il proprio studio a Brescia

1996: insegna nella “GRA.RO Scuola Professionale di Disegno (a Carpenedolo)

1995: Apre la EleaArt Di Elena Ghidini Studio D’Arte e inizia l’esperienza lavorativa di decoratrice di esterni a Carpenedolo (BS)

Presso  il Maestro Decoratore Franco Rodella

Programma del primo anno

• Studio del chiaro-scuro a matita partendo dalle modanature
  • Conoscenza dei prodotti da utilizzare su differenti tipi di muro (calce , ossidi , prodotti a base di acqua o prodotti moderni murali)
  • Studio dell’idea decorativa tramite bozzetto
  • Realizzazione tecnica dello Spolvero per eseguire un ornato decorativo
  • Realizzazione pratica su  pannello
  • Filettatura e riquadrature pareti /soffitti
  • Studio del colore e delle varie tonalità cromatiche
  • Realizzazione pannelli decorativi
  • Realizzazione su pareti di una boiserie con effetto Trompe l’Oeil

Programma secondo anno corso avanzato

• Studio della diversità di supporti e della preparazione dei fondi

• Studio della prospettiva a matita per la realizzazione di soffitti o pareti con effetto tridimensionale

• Tecniche di acquarelli misto matite per la progettazione

• Studio e realizzazione pratica di cornici composte con cambio di luce effetto a rilievo

• Studio e realizzazione di effetti pittorici  come finti marmi e finto legno

• Realizzazione pratica di un Trompe l’Oil a parete o soffitto

Iscrizioni

Nel mese di Maggio, il Sabato pomeriggio ed il Giovedì sera, si effettuano le preiscrizioni obbligatorie che assicurano il posto al corso.

Le iscrizioni definitive si effettuano nei ultimi due sabato pomeriggio e domenica mattina di Settembre.

Max numero iscritti

Età minima anni

con il consenso controfirmato dai genitori

Materiale

Potrà essere richiesto l’acquisto di materiale strettamente personale (pennelli e pannelli in compensato se il manufatto viene ritirato dall’alunno).