CORSO DI

A chi si rivolge il corso?

Adatto a tutti e per tutte le età.

Risultati e aspettative

Stimolare e favorire l’utilizzo della attrezzatura fotografica come mezzo descrittivo ma anche come strumento espressivo e creativo per documentare e interpretare la realtà.

Competenze richieste

Nessuna competenza fotografica.

Obiettivi

Avvicinare alla fotografia cercando di stimolare l’interesse personale e di fornire
competenze di base per il consapevole utilizzo della macchina fotografica dal punto di vista descrittivo ed interpretativo di una situazione.

Il Corso

Corso teorico pratico per conoscere o approfondire l’affascinante mondo della Fotografia. Imparerai ad utilizzare le potenzialità della tua macchina fotografica digitale con dimestichezza, ad osservare la realtà che ti circonda con uno sguardo diverso, a gestire la luce e l’importanza che riveste saperla gestire, la composizione, l’inquadratura.

Analizzeremo le immagini realizzate da grandi maestri della fotografia del ‘900 e contemporanei, e con un set di luci professionali impareremo ad illuminare sculture, mobili, oggetti della nostra quotidianità valorizzandoli al meglio, ognuno alla ricerca del proprio sguardo e in totale libertà creativa.

Contenuti del Corso

• Storia della fotografia, i maestri del 900, gli autori contemporanei
  • La macchina fotogra.ica digitale e le focali
  • Che cos’è l’esposimetro
  • L’esposizione corretta, sensibilità, tempo, diaframma
  • La profondità di campo, a cosa serve?
  • Utilizzo dei tempi di posa, a cosa servono?
  • Caratteristiche della luce e bilanciamento del bianco
  • La composizione e le sue regole
  • I diversi punti di vista
  • Caratteristiche tecniche del file ottenuto, jpg-raw-tif
  • Ottimizzazione del file raw di ripresa e suo salvataggio.

Tiziana Arici

TIZIANA ARICI è nata a Brescia nel 1956. Si avvicina alla fotografia a 17 anni, quando innamorandosi della camera oscura inizia a fare le sue prime fotografie in bianco e nero.
Frequenta corsi tecnico pratici, apre il suo primo studio fotografico a Brescia nel 1984 e inizia la collaborazione con aziende ed agenzie pubblicitarie. Dal 1986 collabora con Aziende, agenzie pubblicitarie e Case editrici. Realizza immagini sia di documentazione che per campagne pubblicitarie, misurandosi in diversi campi: interior, giardini, food still life e reportage. I suoi servizi fotografici sono stati pubblicati in numerose riviste nazionali, in libri di cultura, architettura mostre ed eventi. Da anni è attenta alle tematiche sociali che riguardano la vita delle donne, collabora con associazioni e comunità, ha tenuto corsi di fotografia all’interno del carcere di Verziano e per l’Udi ha immortalato l’arrivo dell’Anfora della Staffetta Nazionale Stop femminicidio. Realizza nel 2007 l’immagine corale “Non è sempre tutto rosa” anticipando di un decennio l’utilizzo del colore rosa come simbolo di protesta femminile.
Conduce approfondimenti e dibattiti sulla tematica dell’utilizzo del corpo femminile nella pubblicità e sull’educazione allo sguardo. Ha ceduto immagini per copertine di numerosi libri sul pensiero femminile e sulla cooperazione internazionale. Nei reportage che ha realizzato lo sguardo è rivolto alle Donne nel mondo ed alla loro vita, diffonde con Mostre e proiezioni il suo percorso al femminile dal titolo “Le donne che ho incontrato”.
Dal 2007 Tiene corsi di fotografia a vari livelli, per riuscire a trasmettere la sua stessa passione.
Dal 2007 collabora con l’associazione Dharma Onlus, che sostiene progetti sia in Italia che in via di sviluppo. Con l’Associazione ha viaggiato in molti paesi africani.
Dal 2013 fa parte dell’Associazione Ilbiancoenero con la quale si impegna per la divulgazione e l’approfondimento di tematiche fotografiche.
Nel 2014 per il 40° Anniversario della Strage di Piazza Loggia invitando la cittadinanza alla partecipazione in Piazza Loggia alla stessa ora dell’attentato del 1974 ha realizzato la fotografia corale “Per non dimenticare”, rimasta esposta in largo Formentone e poi spostata definitivamente a Palazzo di Giustizia di Brescia.
Dal 2000 partecipa a Mostre a livello nazionale e internazionale.

Richiesta Informazioni

Compila il seguente form, la nostra segreteria sarà disponibile per qualsiasi chiarimento.
Prima di inserire i tuoi dati ti invitiamo a leggere la Privacy Policy

Consenso Privacy

RICHIEDI PIÙ INFORMAZIONI
Saremo felici di rispondere alle tue domande