CORSO DI

Disegno e Pittura
Adulti

Obbiettivo

Assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi pratici e contenuti teorici, oltre alle conoscenze professionali necessarie.

Finalità

Formare figure competenti nell’ambito delle varie tecniche del disegno artistico e della pittura in generale, oltre che dare una specializzazione su alcune tecniche di esecuzione in particolare.

Aree di competenza

Esecuzione di opere di disegno e pittura nelle varie tecniche, per uso decorativo o contemplativo.

Per chi è il corso?

Il corso è aperto a tutti: dilettanti, appassionati o figure già competenti nell’ambito del disegno e della pittura.

OBBIETTIVO DEL CORSO, METODOLOGIA DI LAVORO E TECNICHE UTILIZZATE

L’obbiettivo è la padronanza dei mezzi grafici e pittorici attraverso l’uso delle varie tecniche del disegno, del chiaroscuro e della teoria del colore con relative applicazioni. In una sorta di “artigianato della pittura”, il lavoro è prevalentemente pratico con esercitazioni grafico-pittoriche e spiegazioni orali. L’insegnamento è personalizzato in rapporto alle capacita’ iniziali;  se necessario differenziato e calibrato sui singoli, sia per la scelta di esperienze diverse sia per il grado di difficoltà da affrontare.

 

Durata Anni

Totale ore/anno

(Circa)

Orari

martedì dalle ore 20.30
giovedì dalle ore 20.30
sabato mattino dalle ore 9.00
e
sabato pomeriggio dalle ore 14.00

Minimo ore di frequenza del

%

Attestati e Diplomi

attestati di frequenza per i primi 3 anni e diploma di fine corso al 4°anno

La Teoria

1° e 2° anno

Riproduzione di disegni e opere d’arte del Rinascimento italiano ed europeo, per un primo approccio alle proporzioni e al chiaroscuro del volto, per poi giungere all’elaborazione del ritratto.

Copia dal vero di calchi in gesso figurativi e ornamentali, di oggetti naturali e artificiali (natura morta, manichino in legno) e modello vivente. Introduzione alle regole della prospettiva, dell’anatomia umana e studio del paesaggio. Introduzione alla teoria del colore.

Tecniche utilizzate: matita, carboncino (fusaggine, crete e Conte’), sanguigna, pastelli (matite colorate e gessi colorati sfumabili), crete e inchiostri; su carta da spolvero e cartoncini. Acquarello, tempera (gouache, vinilici) e tecniche miste; su cartoncino, carta per acquarello e cartoncino telato.

3° e 4° anno

Lettura e rappresentazione della figura umana, autoritratto, natura morta, approfondimento delle regole della prospettiva e studio del paesaggio. Composizioni figurative, composizioni astratte e geometriche, ”omaggi” all’arte antica, classica e contemporanea, studiando le opere dei maestri del passato.

Tecniche: pittura ad acquarello, acrilico e tecniche miste; su cartoncino, carta per acquarello, cartoncino telato, tela o tavola.

Approfondimento della tecnica della pittura ad olio su carta, su tela, su tavola.
Approccio alla tecnica dei pigmenti in polvere (terre colorate) utilizzati “a secco” (stemperati con resina o leganti vinilici); su supporti preparati a gesso, colla e sabbia.

Pittura a spatola con colori acrilici e colori ad olio.
Preparazione dei supporti per la pittura ad olio : le tele, le imprimiture, le prime esperienze di stesure con tecniche diversificate; pittura polimaterica e collage con diversi materiali anche su supporti particolari (fondo a sabbia e a grana metallica).

Sviluppo di autonome capacita’ progettuali e di una sempre più sicura padronanza dei mezzi di rappresentazione; approfondimento dei fattori impliciti nella realizzazione di un’ opera pittorica, quali: la struttura, la composizione, lo spazio, la luce, il colore e relazioni reciproche. Progetto dell’opera d’arte personale mediante bozzetti preparatori di piccole dimensioni.

TEMI COMUNI E CONCORSI INTERNI

Nel corso degli ultimi anni sono state proposte inoltre a tutti gli allievi del corso (dal 1° al 4° anno), tematiche comuni da affrontare durante la seconda parte dell’anno scolastico come stimolo a produrre elaborati in maggiore libertà, in funzione della mostra degli elaborati degli allievi del mese di giugno. Le tematiche proposte erano indirizzate inizialmente al solo corso di disegno e pittura (il ritratto ai bambini, il ritratto agli anziani, il paesaggio della Franciacorta, “Il Piccolo Principe”, “Le città invisibili”, “lo Stralisco”). Attualmente i temi comuni vengono condivisi con tutti i corsi della Ricchino (l’arte sacra, la Franciacorta e il gusto, l’acqua, il viaggio, ecc.).

Docente:

CASTELVEDERE DAVIDE

Allievo di Giovanni Repossi all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, in cui approfondisce le tecniche dell’affresco, del mosaico, del graffito, dell’incisione calcografica e della fotografia artistica, nel 1993 diventa insegnante del corso di disegno e pittura della Scuola “Francesco Ricchino” di Rovato (incarico che poi sospenderà dal 2001 al 2011).

Nel 1995 si diploma all’Accademia e nello stesso anno si accosta alla tradizione di famiglia iniziando a collaborare con il padre nello storico laboratorio di vetreria artistica di Rovato fondato dal nonno Giuseppe nel 1938, di cui diviene successivamente il titolare.

Nel 1995 e nel 1996 lavora come assistente nel corso di Decorazione all’Accademia di Brera e, fino al 1998 in collaborazione con la Scuola Ricchino e la biblioteca di Borgosatollo (Bs), organizza e conduce visite a importanti musei d’arte moderna e contemporanea.

Partecipa inoltre a diverse mostre collettive ed esposizioni specifiche del settore.

Dal 2011 è nuovamente titolare del corso di disegno e pittura della Scuola D’Arti e Mestieri Francesco Ricchino, di cui è stato anche direttore artistico dal 2012 al 2019.

Iscrizioni

Nel mese di Maggio, il Sabato pomeriggio ed il Giovedì sera, si effettuano le preiscrizioni obbligatorie che assicurano il posto al corso, iscrizioni definitive si effettuano nei ultimi due sabato pomeriggio e domenica mattina di Settembre.

Max numero iscritti

Età minima anni

con il consenso controfirmato dai genitori

Materiale

Potrà essere richiesto l’acquisto di materiale strettamente personale (solitamente pennelli con poca spesa).

STORIA DELLA PITTURA ATTRAVERSO I CAPOLAVORI
DELLA PINACOTECA DI BRERA DI MILANO

Appunti tratti dalle video lezioni tenute dal maestro Davide Castelvedere,
docente del Corso di Disegno e Pittura della Scuola d’Arti e Mestieri
“Francesco Ricchino” di Rovato (Brescia)

Indirizzo

Scuola d'Arti e Mestieri
Francesco Ricchino - APS

Via Ettore Spalenza, 27 - Rovato (BS)

(Presso i locali messi a disposizione dalla Fondazione Lodovico Cossandi)

Codice Fiscale: 91003960175

PEC: francesco.ricchino@pec.it

Contatti

Tel. (Fax) +39 030 7702101

Cell. +39 339 7290317 dalle 17.00 alle 19.00

segreteria@scuolaricchino.org

Orari Segreteria

Dal 15 settembre al 15 giugno
Il Sabato dalle 14.00 alle 17.00

Presidenza

Cell. +39 328 9055442

presidenza@scuolaricchino.org

Seguici sui social

Termini di utilizzo

Privacy Policy
Cookies Policy

Rendiconto Contributi Pubblici

Tutti gli anni

Con il Patrocinio del
Comune di Rovato