CORSO DI

Liuteria

Obbiettivo

Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze in un settore particolare, quello degli strumenti musicali a corda.

Finalità

La creazione di uno strumento è un susseguirsi di momenti in cui l’esperienza, l’abilità, il gusto, la qualità dei materiali e la proporzione del disegno si fondono per dare vita ad un oggetto che sarà unico.

Aree di competenza

Esecuzione di strumeti musicali.

Il Corso

La Scuola d’Arti e Mestieri F.Ricchino di Rovato è onorata di annunciare il progetto di apertura di un corso di liuteria, da affiancare a quelli esistenti, con un esordio ristretto alla costruzione della chitarra.
Il corso, in quanto arricchimento di quello storico di falegnameria, con l’aspirazione a potenziarne la valenza formativa e valorizzarne le arti ausiliarie (disegno ornato e geometrico, intaglio, intarsio, traforo, ebanisteria) già materia di insegnamento della Scuola, e di elevare di un tono le attività artigianali basate sul legno, con l’avvicinamento alla musica, nella piena consapevolezza della sua valenza educativa portatrice di una più alta sensibilità umanistica.
Inoltre si propone, al contempo, di riprendere un ideale filo di collegamento con i manufatti – chitarre mandolini violini – della bottega artigiana di Domenico Piceni operante a Rovato nel secolo scorso.

Il corso sarà affidato al Prof. Calogero Giambelluca, rovatese di adozione, insegnante, in pensione, di materie letterarie nei Licei e liutaio poliedrico, già costruttore degli strumenti per il gruppo vocale-strumentale di musica antica Lauda Novella, attivo a Rovato negli anni ’80-’90 del secolo scorso.

Per il suo inevitabile carattere sperimentale, il corso avrà tra i requisiti il numero chiuso dei partecipanti.
La didattica del corso sarà in gran parte modellata nello stesso suo svolgimento, con modalità e orari di lavoro flessibili e stabiliti dall’insegnante sulla base delle esigenze stesse dei corsisti.
Chi fosse interessato può da subito contattare la Scuola che sarà lieta di fornire ogni dettaglio legato alle iscrizioni.

Prof. CALOGERO GIAMBELLUCA

Richiesta Informazioni

Compila il seguente form, la nostra segreteria sarà disponibile per qualsiasi chiarimento.
Prima di inserire i tuoi dati ti invitiamo a leggere la Privacy Policy

Consenso Privacy

RICHIEDI PIÙ INFORMAZIONI
Saremo felici di rispondere alle tue domande