Riconoscimento del Premio Speciale Franciacorta al Cardinale Zenari per il suo Impegno Umanitario in Siria

Venerdì 5 Aprile 2024

Consegna premio speciale Franciacorta assegnato al Cardinal Zenari Mario, Nunzio Apostolico a Damasco. Visita iniziale al santuario Madonna della Neve, ricevuto da Padre Gino Toppan e confratelli. Celebrazione della messa presso la chiesa del monastero San Pietro in Lamosa a Provaglio.

Il 5 aprile ha segnato un momento di profondo significato a Provaglio, dove il prestigioso Premio Speciale Franciacorta è stato conferito al Cardinale Mario Zenari, Nunzio Apostolico a Damasco, in virtù del suo straordinario impegno umanitario in Siria.

L’evento ha preso avvio con una commovente visita al Santuario della Madonna della Neve, dove il Cardinale Zenari è stato calorosamente accolto da Padre Gino Toppan e dai confratelli.

Successivamente, una messa solenne è stata celebrata nella Chiesa del Monastero San Pietro in Lamosa, alla quale hanno preso parte eminenti personalità ecclesiastiche, tra cui Mons. Carlo Tartari, Mons. Piccioli, Mons. Mario Metelli, Don Gianmario Biemmi, Don Giovanni e Don Paolo Cordioli. Durante la liturgia, l’arpa di Barbara Da Parè ha accompagnato i momenti più significativi con grazia e solennità.

Nel pomeriggio, l’attenzione si è spostata all’Auditorium, dove i professori Paolo Gheda e Massimo de Giuseppe hanno presentato la drammatica situazione in Siria e l’eccezionale lavoro svolto dal Cardinale Zenari come Nunzio Apostolico.

Il culmine della giornata è stato segnato dalla consegna del Premio Speciale Franciacorta, un’opera realizzata con cura presso la Scuola Ricchino dai maestri d’arte Davide Castelvedere e Enrico Bonfadini, entrambi docenti presso la suddetta istituzione.

Durante la cerimonia di premiazione, la soprano Elena Gallo ha commosso la sala con la sua voce straordinaria, accompagnata al pianoforte da Giuseppe Fanciullo.

L’evento non avrebbe potuto realizzarsi senza il sostegno e la partecipazione di numerose personalità e istituzioni locali, tra cui il vicesindaco di Provaglio, Lucia Pezzotti, il vicesindaco di Rovato, il presidente di Terra di Franciacorta, il rappresentante della fondazione Cogeme e i soci dell’associazione In Vino Veritas, insieme a tutti i presenti.

Infine, un sentito riconoscimento è stato rivolto alle cantine e alle aziende che hanno contribuito con degustazioni di vini della Franciacorta abbinate a prodotti tipici, come i salumi Aliprandi, i formaggi di Festa Eugenio e il caffè di Lucaffé, nonché alle sommelier e al gruppo Norcini di Provaglio per il loro prezioso servizio.