L’ultima scuola per Tappezziere riconosciuta a livello nazionale che rilasciava un diploma di qualifica professionale è stata chiusa nel 2002 ed era sostenuta dall’Istituto Professionale Industria e Artigianato Cesare Correnti di Milano.

Il corso aveva durata di 3 anni, da Ottobre a Maggio, per un totale di 500 ore annue così suddivise:
• Lun-Mer-Ven 3 ore laboratorio e 2 ore teoria materiali e tessuti
• Mar-Gio 4 ore Storia dell’arte, 4 ore Disegno tecnico/Artistico e 2 ore Gestione commerciale

Esiste un corso che si tiene presso la scuola AFOL di Meda (MB) ma è indirizzato alla preparazione di operatori dell’industria del mobile.
La Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori propone alla Scuola Mestieri d’arte F.Ricchino di Rovato (BS) un corso per Tappezziere della durata di 3 anni, da Ottobre a Maggio, per un totale di 225 ore annue così suddivise:
• Prima ora del primo giorno settimanale Teoria dei materiali
• 6 ore suddivise in due serate Teoria applicata al laboratorio
Il percorso prevede, la conoscenza e l’uso dei materiali, degli “attrezzi del Tappezziere” e delle tecniche di imbottitura e finizione di un manufatto.
Partendo dalle tecniche base di proporzione dell’imbottitura e la sua ergonomia, puntatura a “dritto filo” di una tela, cinghiatura, legatura a più passaggi di un molleggio e i suoi vantaggi, lavorazione del Rivio(paglia di lino) in funzione della proporzione finale del manufatto e della sua comodità, ”messa in bianco” con tela cotone, copertura con tessuto a scelta e guarnizione finale.

I materiali di consumo vengono forniti da CITA attraverso le aziende sostenitrici o direttamente dai soci, l’insegnante o gli insegnanti sono dei professionisti, titolari o ex titolari di aziende artigiane associate a CITA.
Possiamo inoltre, sempre con il sostegno delle aziende sponsor, fornire gli attrezzi basici con delle scontistiche riservate e indirizzare all’acquisto del libro “Tecnica e arte della Tappezzeria” testo che aiuterà gli allievi nel percorso.