É stato completato in questi giorni il restauro conservativo e l’intervento di recupero che ha permesso di far tornare a funzionare questo antico orologio da torre, presumibilmente da collocare nel periodo storico dei primi del ‘600.

Il lavoro svolto nella collaborazione tra un esperto tecnico e appassionato di orologeria antica Alessandro Armanelli e la Scuola d’ Arti e Mestieri F. Ricchino nella persona del docente Enrico Bonfadini, corso di sbalzo rame e membro del gruppo “I BRUZAFER DI FRANCIACORTA”.

Un orologio meccanico di precisione, di alta ingegneria progettuale, che potrebbe essere ricondotto nella realizzazione costruttiva alla storica azienda di orologi da torre e pubblici Famiglia FRASSONI di Rovato.

Un gioiello tra i più antichi attualmente presenti nella provincia Bresciana, che la Scuola Ricchino vorrebbe poter inserire nel museo della Città di Rovato, la mostra permanente che sta muovendo i primi passi nella concretezza di fare custodia del patrimonio culturale, artistico, storico e imprenditoriale del territorio di Franciacorta. Il ritrovamento, o comunque l’ultima collocazione di posizionamento, nell’eremo Madonna del Corno, comune di Provaglio.